Chanel è uno dei marchi più popolari e influenti al mondo. È il punto di riferimento per lo stile squisito e l’eleganza. Molte fashioniste sognano una borsa, un abito, delle scarpe o il famoso profumo Chanel.
La fondatrice del marchio, Gabrielle Coco Chanel, è una personalità colorata, una donna forte la cui natura e il cui carattere senza compromessi l’hanno aiutata a rivoluzionare il mondo della moda. Il marchio sostituì gli elaborati corsetti e gli indumenti basati sul corpo con altri più funzionali ed eleganti, che allo stesso tempo mettevano in risalto la figura.
Chanel, il marchio che ha cambiato il mondo della moda
Chanel è un marchio francese. L’azienda produce abbigliamento, accessori, profumi e cosmetici per donne. L’azienda è nota per il profumo Chanel No5 e il tubino nero.
Il marchio è presente sul mercato da oltre 100 anni. È stato fondato nel 1910 da Coco Gabrielle Chanel a Parigi. I proprietari sono attualmente Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer.
I successi di Chanel
La fondatrice di Chanel, Coco Chanel, ha reso il marchio famoso per le sue soluzioni di moda non convenzionali e ha rivoluzionato l’industria della moda.
I modelli opulenti che hanno reso famoso il marchio:
- Nel 1921, con il nome di “Chanel No.5”, l’azienda lanciò per la prima volta un profumo che non aveva l’odore di un fiore o di un’altra pianta. Il profumo aveva una fragranza unica.
- Chanel No.5 è stato il primo al mondo a utilizzare composti di fragranza sintetici – aldeidi.
- L’azienda lanciò il tubino nero e il vestito di tweed, che ancora oggi sono i segni distintivi della casa di moda.
I prodotti Chanel sono stati indossati per molti anni da first lady di tutto il mondo. Tra queste, Nancy Reagan, Jacqueline Kennedy, Margaret Thatcher, la Principessa Diana, la Principessa Charlotte Casiraghi di Monaco e molte altre.
Le campagne pubblicitarie di Chanel hanno avuto come protagoniste Marilyn Monroe, Keira Knightley, Vanessa Paradis, Kate Moss, Nicole Kidman, Catherine Deneuve, Emma Watson e altre. Brad Pitt è stato anche il primo uomo a recitare in una pubblicità per un marchio famoso.
La beneficenza
L’azienda non resta lontana dalle questioni globali. “Chanel organizza cene di beneficenza dedicate alla soluzione di diversi problemi globali. Per esempio, il marchio ha organizzato un evento a casa di Ron Mayer, capo degli Universal Studios. Tutti i fondi raccolti durante la cena sono stati devoluti alla ricerca sugli oceani e alla protezione degli abitanti delle acque.
Chanel ha anche creato una fondazione per sostenere le donne di tutto il mondo. L’obiettivo è migliorare le condizioni sociali ed economiche della metà femminile dell’umanità. La Fondazione sostiene finanziariamente le organizzazioni sociali che mirano all’emancipazione delle donne nella società odierna.
La storia di Chanel: cappelli eleganti, lo stile iconico di Coco e il successo mondiale
Nata nel 1883 dal fondatore di Chanel, Coco Chanel nasce a Saumur. All’età di 12 anni, la ragazza rimase orfana di madre. Poiché il padre non voleva crescere i figli da solo, Coco e le sue sorelle finirono in un orfanotrofio. Lì, sotto la guida delle suore, impara a cucire.