Quando acquistano articoli di lusso, i clienti non pagano tanto per l’abito quanto per la qualità della lavorazione, i materiali di alta classe, nonché il nome e la lunga storia del marchio.

L’abbigliamento di marca si divide in due tipi: haute couture e pret-a-porter. L’alta moda è un’opera d’arte nel settore della moda. Sono realizzati da specialisti di primo piano quasi interamente a mano; perché un capo possa fregiarsi del titolo di “haute couture”, deve contenere almeno il 70% di manodopera artigianale. I modelli sono realizzati come pezzi unici su ordini speciali. Gli abiti di alta moda vengono conservati come cimeli di famiglia, tramandati, collezionati o inviati ai musei.

Per un look più di massa, le case di moda creano capi pret-a-porter (“ready-to-wear”). Vengono cuciti secondo i disegni dei principali stilisti e di altri dipendenti della casa di moda. Le case di moda creano capi pret-a-porter in grandi quantità e li vendono nei negozi di design e nelle boutique. Allo stesso tempo, i capi mantengono l’alta qualità che distingue i marchi dal mercato di massa.

Le collezioni pret-a-porter sono la principale fonte di reddito per stilisti e case di moda. I loro aggiornamenti sono seguiti alle Settimane della Moda, che si svolgono a Parigi, New York, Copenhagen e Milano.

Il pret-a-porter ha una gradazione intrinseca. I modelli che sfilano sulle passerelle sono considerati lussuosi e vengono cuciti in più copie. Non sempre sono adatti all’abbigliamento quotidiano. I capi del guardaroba di tutti i giorni, come jeans, maglie e abbigliamento sportivo, tendono a essere più semplici e non hanno limiti di numero. Inoltre, esistono linee diffuse – variazioni di collezioni di case di moda famose che presentano prezzi più democratici. Ad esempio, Prada ha lanciato Miu Miu, Versace ha lanciato Versus, Roberto Cavalli ha lanciato Just Cavalli. Spesso si rivolgono a un pubblico più giovane.